Mission

R-Evolution Tour. Il Festival della fotografia e comunicazione contemporanea trasformerà le città ospitanti in veri e propri punti d’incontro e di scambio per il sistema internazionale della fotografia, catalizzando l’attenzione di fotografi, artisti, studenti, ma anche più semplicemente di appassionati e visitatori attratti dall’offerta culturale da noi proposta.

L’intero programma espositivo si snoderà attraverso i luoghi d’arte più rappresentativi della città ospitante, così da offrire ai partecipanti e visitatori un progetto culturale e artistico completo e di alto livello.

R-Evolution vuole dare la possibilità ai territori che ospitano la kermesse di avere un ritorno importante in termini di immagine e turismo, promuovere le attività locali al fine di creare una congiunzione concreta tra fotografia e le altre attività produttive, artistiche e commerciali del territorio stesso, che indirettamente diverrà capitale internazionale della fotografia.

Punto importante della formazione di R-evolution è la formazione partecipativa. Si tratta dell’interazione tra partecipanti e docente, dove quest’ultimo diventa anche tutor con  il compito di stimolare un dialogo costruttivo e reciprocamente formativo tra i partecipanti. Ci saranno degli “incontri con l’ autore”, organizzati in luoghi confortevoli, che non siano le asettiche aule di formazione, ma bensì bar, salotti, pub, dove il formatore e l’utente potranno instaurare un rapporto più colloquiale e di confronto e la città ne verrà di riflesso coinvolta. Inoltre ci saranno 2 shooting fotografici in ogni città ospitante l’ evento, che interesseranno i luoghi d’ arte e le risorse naturali locali, volti alla promozione della fotografia e alla valorizzazione del territorio. Fra le mostre in esposizione ci saranno autori di calibro internazionale e nazionale.

Vi aspettiamo!!!