R-evolution Festival, nato in Puglia nel 2011, diventato dal 2015 un festival itinerante, con l’intento di coinvolgere attivamente i territori regionali e fare in modo che quest’ultimi diventino partecipi di una trasformazione culturale, turistica ed economica.
Avvicinare i territori, le varie culture regionali, che fanno della Puglia, uno dei Paesi più affascinanti dell’Italia, ci consente di indagare, di arricchirci attraverso uno dei mezzi più immediati nel panorama della comunicazione: la fotografia, quella vera, quella che emoziona e ti fa riflettere, ma anche divertire ed arricchire.
Dopo la grave pandemia che ha colpito il nostro Paese, seppur in maniera contenuta nella città di Barletta, il team di lavoro FIOF, ha deciso di presentare per la decima edizione di R-evolution, un programma con contenuti seppur spessore, rappresentati in forma ludica e creativa, con spettacoli realizzati da fotografi con esperienza nel settore della fotografia ed il supporto di giovani artisti, quali musicisti, artisti di strada e ballerini.
Le luci di R-evolution si accenderanno su tutto il territorio cittadino, con il coinvolgimento del centro storico e delle periferie, ponendo l’attenzione sulla valorizzazione di aree, strutture, monumenti ed architetture di maggiore interesse dell’ente comunale.
Ciò che FIOF intende realizzare sono spettacoli legati alla valorizzazione del Patrimonio Storico – Culturale e delle Tradizioni del Territorio e spettacoli per l’Infanzia.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI CONTENUTI
Il processo e le caratteristiche di base, che gli spettacoli dovranno rispettare, per poter rispondere al meglio al contesto in cui è stato inserito il progetto FIOF, sono: funzione di attrazione, intrattenimento ludico-culturale e valorizzazione del territorio su molteplici livelli di lettura soprattutto per un pubblico occasionale.